Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori:
Gli interessati dovranno inviare la richiesta all'ufficio Elettorale entro 2 marzo 2026 allegando copia della tessera elettorale e idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.Il certificato medico dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa d?i cui all'art. 1 del decreto legge n. 1/2006.
MANIFESTO
Si invitano tutti coloro che intendono partecipare alla campagna elettorale diretta a far pervenire apposita domanda entro il termine perentorio del 34° giorno antecedente quello di votazione, ossia entro lunedì 16 febbraio 2026.
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum Costituzionale confermativo ex art. 138 della Costituzione, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza (legge 459/2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al proprio indirizzo estero. Gli elettori dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 18 febbraio 2026 un’apposita dichiarazione di opzione da inviare per posta ordinaria, posta elettronica anche non certificata (cellarengo@comune.cellarengo.at.it), oppure fatta pervenire a mano all'ufficio elettorale anche da persona diversa dall’interessato nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00. E’ possibile la revoca entro lo stesso termine.
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza. La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).
Gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza. Possono votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente a essa. Il modulo di richiesta, da inoltrare all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore, deve essere inviato entro il 24 gennaio 2026.
11/02/2026 11:18